Nessuno vuole imparare dal dolore
Spesso si dice che attraversare e superare esperienze difficili abbia la capacità di insegnare qualcosa di prezioso, così come si scoprono forze e risorse che non si sapeva di avere. Vero.
Ma è doveroso fare una precisazione: tutti vorremmo evitare le esperienze dolorose, non tutti imparano da esse ( anche Freud ha sottolineato questo aspetto più volte all'interno delle sue opere) e, soprattutto, sarebbe bello imparare dalle esperienze positive.
La verità è che sei costretto a fare i conti col dolore, a tirare fuori risorse extra e a cogliere aspetti positivi per accettare maggiormente ciò che ti è successo.
Quanto sarebbe bello e gratificante imparare dalle esperienze positive?
Quanto sarebbe bello tirare fuori capacità e risorse extra e latenti per potenziare il bello che ti circonda o che vuoi ottenere?
Forse ora ti starai chiedendo il motivo per cui questo non succede. Questo non accade perchè non si fa sufficientemente leva sul benessere, ci si fa prendere dalla pigrizia e della abitudini sbagliate e si procrastina. E mentre procrastini arrivano i dubbi che ti fanno desistere.
Ti sei riconosciuto in questo meccanismo?
Rivaluta l'importanza di circondarti di positività, qualità, bellezza, progettualità, creatività: la via per fare esperienze positive e imparare da esse è questa!
Commenti
Posta un commento