Perchè Procrastini?
In Psicologia si parla di Procrastinazione quando una persona rimanda volontariamente un'azione in favore di altre scelte, che spesso portano un piacere di breve durata, a costo del beneficio a lungo termine o a discapito degli effetti negativi legati a questa scelta.
In parole povere le persone che procrastinano rimandano l'inizio, la prosecuzione o il completamento di attività importanti per il loro successo e benessere.
Quando questo atteggiamento si consolida, trasformandosi in un'abitudine, possono sorgere vari problemi nella vita privata, lavorativa e sociale, interferendo a livello di produttività personale e conseguente senso di auto efficacia e autorealizzazione.
L'emozione che sta alla base di questo comportamento e che diventa pilota della nostra vita è la Paura: paura di sbagliare, dell'insuccesso, del successo, paura delle responsabilità, delle conseguenze, queste sono le principali paure che causano il procrastinamento.
Cosa Fare?
Divenire consapevole di questo meccanismo e del fatto che si possono fare scelte differenti è il primo passo per smascherare la paura che ti porta a rimandare ciò che per te è importante davvero.
Fare leva sul tuo benessere e sui benefici di ciò è il secondo passo per scegliere di cambiare.
Ricorda: hai sempre il potere di fare scelte diverse rispetto al passato e, soprattutto, sei sempre in tempo per rivalutare la tua serenità e la tua qualità di vita.
A Presto!
Commenti
Posta un commento